Come si pota la vite a Pergola?

Come si pota la vite a Pergola?

  1. Come tutte le forme di allevamento dei vigneti, ad esempio quella ad alberello o il cordone speronato, anche per la potatura a pergola della vite il momento migliore per agire è l’inverno.
  2. Nella pergola semplice, le viti sono piantate a 80-90 cm di distanza sulla fila, con filari che distano tra loro 2,80-3 m.

Come e quando potare la vite?

La potatura della vite si effettua prevalentemente in inverno, quando la pianta ha perso completamente le foglie. Il periodo ideale è gennaio o febbraio.

Quante viti per un pergolato?

Per la pergola è meglio scegliere l’uva da tavola, come la fragola e la francesina, bianche o nere. A settembre. Le varietà bianche maturano prima di quelle nere. Con quattro viti (una per ogni palo portante) arrivi a raccogliere circa 20 chili di uva.

Come e quando potare la vite di uva fragola?

La cimatura viene effettuata solo sui rami vigorosi intorno al mese di giugno o agosto, una volta avuta l’invaiatura. Non può essere effettuata in altri periodi dell’anno. Viene potata solo la punta dei rami, per favorirne il blocco della crescita e conseguentemente aiutare la crescita dei grappoli.

Come si fa a potare la vite?

Devi usare la lama per tagliare fino in fondo l’elemento metallico: il rischio di chi piega il metallo è quello di deformare la forma della filettatura. Impedendo il lavoro successivo. Poi, ultimo dettaglio che fa la differenza: lima leggermente il profilo tagliato in modo da arrotondare la punta.

Come curare la vite da tavola?

La potatura della vite da tavola si esegue in due momenti dell’anno: in estate e in inverno. Per le viti allevate in forme basse lasciate solo una o due gemme per ramificazione. Per le viti allevate secondo forme alte è necessario lasciare tra le otto e le dodici gemme per ogni ramificazione.

Quando si pota la vite da tavola?

In che fase lunare si effettua la potatura delle viti?

La tradizione vuole che la potatura si operi in luna calante, in quanto a circolazione di linfa ridotta avremo un pianto ridotto, il pianto è collegato alla cicatrizzazione dei tessuti, che in prossimità del taglio, chiudono i vasi e proteggono la parte tagliata da eventuali marciumi ed attacchi parassitari.

Quale rampicante per pergolato?

Ecco alcune della piante rampicanti più adatte tra cui scegliere per il vostro pergolato.

  • Bouganville.
  • Vite.
  • Ipomea.
  • Rose rampicanti.
  • Gelsomino.
  • Glicine.
  • Edera.
  • Clematide.

Come creare un pergolato per Kiwi?

Per realizzare una pergola di kiwi è importante eseguire una buca adeguata per ogni pianta ossia un po’ più grande del pane di terra che avvolge le radici, poi praticare una leggera potatura riducendo la lunghezza dei tralci, inserire la pianta nella buca e chiudere comprimendo bene il terreno; infine annaffiare …

Quando si fa la cimatura della vite?

È un’operazione consigliata quando, in fase di accrescimento, il germoglio supera in altezza la struttura del vigneto, ostacolando il passaggio di persone e mezzi. La cimatura di solito si esegue tra fine giugno e inizio luglio, dopo l’allegagione dei grappoli.

Come potare le viti per uva da tavola?

Il metodo di potatura più utilizzato è quello della potatura secca delle uve nel periodo autunno-invernale, quando la pianta comincia il suo ciclo di riposo e le foglie sono cadute. La potatura tende a lasciare 4 capi-frutto della lunghezza di 8 gemme e qualche sperone in modo da avere al massimo 50 gemme per ceppo.