Cosa rappresenta il ciclamino?

Cosa rappresenta il ciclamino?

Il significato del suo nome deriva dal greco Kyklos, che significa cerchio, proprio per la forma arrotondata dei suoi petali e foglie. Ai tempi dei romani, il ciclamino veniva utilizzato come rimedio al malocchio o alla sfortuna. Il ciclamino aveva un significato di augurio per le giovani coppie di prolificità.

Quando si regala ciclamino?

Infine la particolare forma dei suoi petali ha fatto si che venisse identificato come un fiore simbolo della fertilità. Il ciclaminoe può essere quindi regalato come augurio per l’arrivo di un bebè o come pianta portafortuna per chi sembra essere un po’ sfortunato.

Qual è il colore ciclamino?

Il Ciclamino è una pianta ornamentale, caratterizzata da un’allegra e colorata fioritura autunnale. Dotato di foglie cuoriformi e decorative, vanta colorazioni che vanno dal bianco al rosso, passando per tutte le tonalità del rosa, anche bicolori, screziati o frangiati.

Cosa rappresenta la Begonia?

La begonia simboleggia l’invito all’attenzione: si regala la begonia per augurare protezione da azioni o pensieri negativi altrui. La pianta viene considerata come un talismano per proteggere dai cattivi pensieri. In alcuni paesi è un augurio a ricchezza e prosperità e solitamente si regala quando si acquista casa.

Come si bagnano i ciclamini?

Come e quando annaffiare il ciclamino Durante il periodo invernale il ciclamino non ha bisogno di molta acqua: basta accertarsi che il terreno sia umido e aggiungere un po’ di acqua nei momenti in cui il terreno è troppo secco.

Come fare un colore ciclamino?

Prendi un pò di blu ed un po’ di rosso e miscelali fino ad ottenere la tonalità di viola desiderata. Aggiungendo più rosso otterrai un viola che tende al porpora, mentre con più blu otterrai un viola più freddo, proprio un blu-violetto.

Dove tenere i ciclamini d’estate?

COME CONSERVARE I CICLAMINI IN ESTATE I ciclamini amano la luce anche se non deve essere diretta: è bene quindi posizionare i vasi in una zona fresca della casa. Con l’arrivo della primavera, la pianta entra naturalmente in una fase di dormiente: eliminate sempre le foglie secche e i fiori appassiti.

Dove si tengono i ciclamini in inverno?

Dove tenere i ciclamini in inverno Cercate di mettere i ciclamini in zone fresche della casa, con temperature tra i 10 e i 18 gradi. Fate attenzione a non lasciarli al centro di correnti d’aria o in zone esposte a folate di vento: ai ciclamini non piacciono.

Dove mettere i ciclamini d’estate?

Cosa simboleggia l Ortensia?

Scoperta dal naturalista francese Philibert Commerson, il suo nome potrebbe essersi ispirato dal nome della sua amante, tale Hortense Lapeaute. Ecco perché l’ortensia è il fiore che simboleggia l’amore a 360 gradi: ardente e passionale, unico e sincero.

Come si curano le begonie?

La Begonia deve essere annaffiata frequentemente, in quanto il terreno deve essere sempre umido, ma mai troppo inzuppato. È un bene far asciugare la superficie del terreno tra una innaffiatura e l’altra. Evitare di bagnare il fogliame.