A quale anno fa riferimento il CCNL?

A quale anno fa riferimento il CCNL?

Il decreto legge 138/2011 138 del 2011, convertito dalla legge 14 settembre 2011, n.

Cosa prevede il contratto collettivo nazionale del lavoro?

I CCNL sono atti che disciplinano i trattamenti economici e normativi minimi comuni per tutti i lavoratori del settore. Pertanto se avesse pieno potere decisionale in termini di inquadramento dei lavoratori, retribuzione, modalità di maturazione e fruizione delle ferie, il rapporto sarebbe decisamente sbilanciato.

Quali sono i livelli di contrattazione collettiva?

I livelli della contrattazione collettiva I contratti collettivi siarticolano sostanzialmente su due livelli: quello nazionale (si parla in questocaso di CCNL – contratto collettivo nazionale di lavoro) e quello territorialeo aziendale.

Come trovare il CCNL di un’azienda?

Sul portale del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è consultabile un database dei contratti collettivi di lavoro continuamente aggiornato….CCNL: trovare il proprio contratto di lavoro

  1. Retribuzione minima;
  2. Scatti di anzianità;
  3. Ferie e permessi;
  4. Trasferte;
  5. Straordinari;
  6. Formazione;
  7. ecc.

Come individuare il proprio CCNL?

Sul portale del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è consultabile un database dei contratti collettivi di lavoro continuamente aggiornato….Nei Contratti Collettivi è possibile trovare informazioni su:

  1. Retribuzione minima;
  2. Scatti di anzianità;
  3. Ferie e permessi;
  4. Trasferte;
  5. Straordinari;
  6. Formazione;
  7. ecc.

Dove trovo i contratti collettivi di lavoro?

La fonte principale per la consultazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro e dei successivi aggiornamenti è l’archivio creato dal Cnel. Il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, attraverso la sua piattaforma web, raccoglie infatti gli accordi di rinnovo e i nuovi contratti.

Come sapere il CCNL di un’azienda?

Dove si trova il CCNL applicato?

E’ istituito presso il CNEL l’archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro (CCNL) presso il quale vengono depositati gli accordi di rinnovo e i nuovi contratti (legge 30 dicembre 1986, n 936, art.

Come faccio a sapere la mia situazione lavorativa?

È possibile conoscere la propria posizione contributiva attraverso la consultazione dell’estratto conto contributivo, il quale permette di verificare tutti i contributi effettuati all’INPS in favore del lavoratore. L’estratto conto è consultabile nel portale dell’Inps attraverso i servizi online per il cittadino.

Come posso avere il modello Unilav?

Il Modulo Unilav è disponibile sul sito della Regione o della Provincia Autonoma di competenza e in cui è situato il datore di lavoro presso cui il dipendente deve svoglere la propria attività lavorativa.