Cosa significa la concertazione?

Cosa significa la concertazione?

Metodo di gestione delle politiche del lavoro e delle relazioni sindacali, che si caratterizza per la ricerca costante, da parte del governo, del confronto con le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e del loro consenso preventivo sulle decisioni politiche ed economiche che devono essere adottate.

Quale elemento caratterizza la procedura di concertazione?

L’oggetto principale della concertazione è rappresentato da tematiche salariali e relative al mercato del lavoro, alla contrattazione collettiva e alla previdenza sociale. Tuttavia, la concertazione ha riguardato anche scelte di politica economica e, in particolare, di politica fiscale e di finanza.

Cosa significa concertativo?

concertativo agg. Che si basa sulla concertazione, sulla composizione armonica di istanze differenti.

Che cosa sono gli accordi interconfederali?

Nell’ambito della contrattazione collettiva, l’accordo interconfederale è l’accordo atto a definire regole generali che riguardano i lavoratori a prescindere dal settore merceologico di appartenenza.

Cosa sono i tavoli di concertazione?

a) Tavolo di Concertazione/ cooprogettazione: organismo rappresentativo del processo di costruzione partecipata di un Piano di Zona, inteso come momento di incontro tra le varie realtà territoriali, al quale viene assegnato una funzione di direzione del processo pianificatorio e in particolare modo nella lettura dei …

Che cosa si intende per politica dei redditi?

politica dei redditi Politica volta a contenere l’inflazione attraverso il controllo delle variabili distributive (salari e margini di profitto).

Cosa si intende per contrattazione?

La contrattazione collettiva, nel diritto del lavoro in Italia, indica accordi e vincoli contrattuali stipulati tra le parti interessate, dal quale scaturiscono degli accordi autonomi (chiamati contratti collettivi nazionali di lavoro) con cui si stabiliscono i parametri e le regole fondamentali cui dovranno attenersi …

Che cos’è la politica di concertazione in Europa?

Concertazione (termine mutuato dalla musica) è un termine utilizzato in Italia che si riferisce ad una pratica di governo che tende a operare scelte economiche attraverso una consultazione preventiva delle parti sociali, principalmente sindacati ma anche associazioni di categoria o appartenenti al terzo settore.

Quali sono i contratti collettivi nazionali di lavoro?

Il contratto collettivo nazionale di lavoro (abbreviato CCNL) è, nel diritto del lavoro italiano, un tipo di contratto di lavoro stipulato a livello nazionale tra le organizzazioni rappresentanti dei lavoratori, i sindacati e i loro datori di lavoro, questi ultimi rappresentati dalle relative associazioni datoriali.

Quando RSA o RSU?

Le RSU (“Rappresentanza Sindacale Unitaria”) vengono elette da tutti i lavoratori presenti in azienda, indipendentemente dalla loro iscrizione ad un sindacato. Invece, le RSA (“Rappresentanza Sindacale Aziendale”) sono elette dagli iscritti ad un particolare sindacato.

Chi partecipa ai tavoli di concertazione del Piano di Zona?

Composizione del Tavolo di concertazione Del Tavolo della Concertazione fanno parte i rappresentanti dei Comuni dell’Ambito territoriale, della Provincia, dell’ Asl LE , i rappresentanti delle istituzioni scolastiche e dei Centri di Giustizia Minorile, nonché i soggetti richiamati dalla L.R. n. 19/2006.

Cosa vuol dire Tavolo tecnico?

Il Tavolo Tecnico (TT) è un organo consultivo dell’AdG, ossia di supporto per pareri e indicazioni tecniche su specifiche tematiche, iniziative e attività legate alle azioni previste dal PATOM e agli impegni assunti dagli Enti firmatari del Protocollo d’Intesa 2016-2018.