Cosa causa la renella nei reni?
La renella (“sabbia renale”) indica la presenza di piccoli calcoli nei reni (microcalcoli), che altro non sono che degli aggregati cristallini, i quali possono spostarsi anche nella vescica e nelle vie urinarie. Sono molto fastidiosi, perché possono comportare disturbi della minzione e coliche renali.
Come riconoscere Renella nelle urine?
Nella maggior parte dei casi, la renella assume un colorito rosso-giallastro, poiché costituita da acido urico e da acido ossalico. Le cause d’origine della renella possono essere alimentari, ma solo in pazienti predisposti; perciò, a seconda dei sedimenti urinari, il medico potrà prescrivere diete specifiche.
Come capire se il calcolo è uscito?
Il sintomo più tipico è la colica renale, cioè un violento dolore al fianco accompagnato da vomito e irrequietezza dovuto allo spostamento del calcolo lungo le vie urinarie. A volte può essere solo presente una lombalgia sorda, tipo un mal di schiena.
Come si può eliminare la renella?
Rimedi naturali contro la renella La lotta alla renella può avvalersi di una nutrita schiera di rimedi naturali ad azione diuretica, da assumere sotto forma di tisana per potenziare lo stimolo alla diuresi. Utili anche le droghe ad azione antispasmodica ed antinfiammatoria.
Cosa si sente quando si espelle un calcolo renale?
I sintomi – Quando le dimensioni dei calcoli sono tali da bloccare le vie renali o l’uretere si hanno le coliche renali, episodi di forte dolore al fianco che si possono estendere anche all’addome, a volte accompagnati da altri sintomi secondari come la difficoltà a urinare, febbre e vomito.