Quali sono le parti che costituiscono il corpo umano?

Quali sono le parti che costituiscono il corpo umano?

Le parti che lo compongono, adatte a mantenere la sua omeostasi e vitalità, comprendono testa, collo, tronco (composto da torace ed addome), braccia mani, gambe e piedi con relativi organi e apparati.

Dove si trova il Colon a destra oa sinistra?

Nel quadrante superiore sinistro, lo stomaco, il rene sinistro e la milza sono situati. Il quadrante sinistro più basso è dove l’intestino tenue, il colon, l’uretere ed i filoni o le arterie di maggiore ai filoni sono individuati.

Quali sono i 4 tessuti fondamentali?

Nel corpo umano sono presenti quattro tipi basilari di tessuti: un tessuto di copertura o epitelio, un tessuto di supporto o tessuto connettivo, un tessuto muscolare e un tessuto nervoso.

Quali sono tutti gli apparati?

In ambito animale e umano i principali apparati e sistemi sono:

  • Sistema nervoso.
  • Apparato cardiocircolatorio.
  • Sistema linfatico.
  • Sistema immunitario.
  • Apparato respiratorio.
  • Apparato locomotore. Sistema muscolare. Sistema scheletrico.
  • Apparato digerente.
  • Apparato uro-genitale. Apparato urinario. Apparato genitale.

Quali sono gli apparati del nostro corpo interessati dal movimento?

L’apparato locomotore costituisce la struttura portante dei vertebrati e permette loro il movimento. Tale apparato è costituito da due componenti che funzionano in stretta correlazione: uno attivo, il sistema muscolare, e uno passivo, il sistema scheletrico.

Come si chiamano le varie parti del braccio?

Le ossa del braccio sono l’omero, il radio e l’ulna, nell’accezione in cui però il termine “braccio” comprenda il tratto anatomico compreso tra la spalla e il polso, e non, come in realtà sarebbe più corretto, la porzione anatomica compresa tra la spalla e il gomito.

Qual è l’organo più grande del corpo umano?

La pelle riveste l’intero corpo umano, ha un’estensione elevata ed esplica tantissime funzioni.

In quale lato si trova il colon?

L’intestino è un organo dell’apparato gastro-intestinale. Si divide in due porzioni, il tenue e il colon- retto . Il colon ha inizio nella parte inferiore destra dell’addome.

Come può essere un tessuto animale?

Tessuti animali Questi tessuti sono a loro volta suddivisi in sotto-tipi, più specializzati, e, negli animali superiori, vanno a costituire i diversi organi. Tra questi ci sono: il tessuto cartilagineo, il tessuto osseo, il tessuto adiposo, il tessuto lasso, il tessuto fibroso e il tessuto trofico (sangue e linfa).

Quali tipi di tessuto muscolare esistono?

È distinto in tre tipi, diversi per struttura, funzione e localizzazione, tuttavia tutti derivano dal mesoderma. Il tessuto muscolare striato o scheletrico, di tipo volontario. Il tessuto muscolare liscio, di tipo involontario. Il tessuto muscolare cardiaco, di tipo autocontrattile.